Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Ingredienti dei cosmetici:l'INCI

Ciao a tutti gli amici di questo blog!
Oggi ho letto sulla rivista VICHY CONSULT un'intervista alla Dott.ssa Alessandra Vasselli, sui cosmetici che usiamo ogni giorno, che vanno dal semplice shampoo, alla crema corpo, dal sapone per le mani al balsamo; tutti hanno in comune una sigla molto importante:l'INCI. Vediamo di cosa si tratta.
Grazie alla normativa vigente si possono conoscere tutti gli ingredienti che costituiscono un prodotto cosmetico.
L’INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients) consente la comune e veloce individuazione a livello del mercato europeo delle sostanze impiegate nella formulazione del prodotto e questo appare essenziale soprattutto in tutti quei casi in cui si presentino problemi di sensibilizzazione ad una o più sostanze ad uso anche cosmetico.
Dal punto di vista del consumatore tale classificazione può apparire però complessa e di difficile lettura. Ecco i punti salienti che ne permettono la lettura e la comprensione:
  • Tutte le sostanze presenti in una formulazione vengono indicate in ordine decrescente di concentrazione(dal più concentrato al meno concentrato).
  • Sotto la percentuale di concentrazione dell’1%, gli ingredienti possono essere indicati anche in ordine sparso.
  • In linea di massima, il legislatore ha operato in modo tale che gli ingredienti di derivazione vegetale venissero definiti con il loro originario nome botanico latino, in genere seguito dalla parte di pianta utilizzata, in lingua inglese. 
  • Le altre sostanze invece sono indicate,  in linea di massima, con una denominazione anglosassone.
  • I coloranti sono indicati sempre con la sigla C.I. (Colour Index), seguita dal numero identificativo, ad eccezione dei coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati con la loro denominazione chimica, in genere in inglese.
La formulazione di un prodotto cosmetico è valida solo nella sua interezza.
Dunque, a differenza del farmaco, non è solo il principio attivo a svolgere tutte le funzionalità, ma anche l’eccipiente, cioè tutte le altre sostanze nel prodotto.
Questo concetto è ben noto a formulatore che, tra l’altro, deve individuare il miglior eccipiente per rendere davvero efficaci le sostanze “attive”.

E voi fate attenzione agli ingredienti dei vostri cosmetici?


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

0 petali:

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)