Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Risparmiare acqua

Ecco alcuni consigli:

Lava la frutta, la verdura e i piatti lasciandoli prima
ammollo. Ne risparmierai tanta e avrai lo stesso risultato.

Inseriamo riduttori di flusso in rubinetti e doccia. (quelli per rubinetto
costano solo due euro! )
I riduttori di flusso, piccolissimi e facilmente applicabili a tutti gli erogatori, fanno risparmiare circa il 40% d’acqua: miscelandola con particelle d’aria creano un getto molto confortevole ed ugualmente efficace. Nel caso di acqua calda, risparmierai anche l’energia per riscaldarla.

Meglio la doccia del bagno. Un bagno in vasca richiede fino a 4 volte più acqua di una doccia.

Verifichiamo periodicamente l’impianto domestico
Basta chiudere tutti i rubinetti e controllare il contatore: se non gira, non ci sono perdite d’acqua. Se fosse posto in un pozzetto stradale, installa un manometro. È uno strumento economico che misura la pressione dell’acqua e ti permette un controllo puntuale
sull’impianto idrico.

Attenzione al WC
Esistono nuove cassette che permettono di regolare la quantità d’acqua ad ogni scarico, e costano circa 50 euro, Se non vuoi cambiare la tua, puoi utilizzare meno acqua con lo stesso risultato. Inserisci nella cassetta una bottiglia chiusa, piena d’acqua: ne risparmierai un litro e mezzo per scarico.


Il risparmio idrico sul web:
Aspetti tecnici: www.acqualab.it

 
Consigli per risparmiare: www.provincia.fe.it/ecoidea è un sito da cui si possono scaricare pratiche guide con consigli per il rispetto dell'ambiente;
 
Riduttori di flusso: www.commercioetico.it/ridutflussoanche in questo sito troverete consigli per il risparmio energetico ed idrico.

 
Se conoscete altri consigli utili e avete voglia di condividerli. scriveteli nei commenti, così li aggiungerò a questo post. Ciao e buon week -end!



Articoli correlati per categorie



Stampa il post

1 petali:

Vivere Verde ha detto...

molto interessante, veramente se pensiamo bene tutto nel mondo inizia perché esiste l'acqua...e noi la distruggiamo giorno dopo giorno. non pensiamo che senza l'acqua moriremmo di fame, sete e epidemie.
purtroppo tutti danno per scontato l'acqua, basta aprire un rubinetto per averla in abbondanza... però sarà che questo privilegio durerà per sempre???

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)