Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Prevenire le doppie punte

(tratto da http://www.hairfinder.com/it/doppie_punte.htm)

Le doppie punte non possono essere riparate. L'unico modo per liberarsene è quello di tagliarle.

L'unica vera soluzione per le doppie punte è la prevenzione. Ci sono tipi di capelli, come ad esempio i capelli secchi, che riportano questo problema più spesso di altri. Tuttavia ci sono alche altri fattori che provocano le doppie punte, e il modo col quale ti prendi cura dei tuoi capelli è uno dei più importanti.

Spazzolare i capelli troppo spesso o usare il pettine dalle punte verso lo scalpo per dare volume alle pettinature intacca la cuticola e favorisce così la formazione delle doppie punte. Inoltre, spazzolare i capelli ancora bagnati è una delle maggiori cause di questo problema poiché i capelli umidi si allungano fino al 25%.

Tinture e permanente indeboliscono i capelli e li predispongono alle doppie punte. Questi trattamenti rendono necessaria una cura particolare dei capelli, a partire dall'uso di prodotti adeguati. In questi casi, usa spesso un buon trattamento balsamo e pettina con cura i capelli prima del risciacquo.

I trattamenti termici possono disidratare i capelli e favorire così le doppie punte. Cerca di usarli il meno possibile. Se proprio non puoi farne a meno, proteggi i tuoi preziosi ciuffetti con un prodotto protettivo.

L'asciugatura dei capelli con l'asciugamano non è una buona alternativa per risolvere il problema. Meglio tamponare delicatamente i capelli e pettinarli dolcemente con un pettine a denti larghi. Infine, limita il più possibile l'uso del phon poiché il calore non fa mai bene alla tua capigliatura.

Anche gli elastici per capelli, così come ogni tipo di accessorio usato per modellare le capigliature, possono provocare danni. In particolare, gli elastici non ricoperti da stoffa o altro materiale tendono a strappare i capelli. Gli altri accessori tendono a danneggiarne o indebolirne le punte.

Per finire, un ultimo aspetto estremamente importante: la tua salute. Se non sei in perfetta forma, i tuoi capelli ne risentiranno. Se il tuo cuoio capelluto è disidratato, le punte dei capelli si romperanno più velocemente perché il follicolo pilifero non è abbastanza lubrificato. Anche i capelli opachi, tipici di chi segue una dieta povera di grassi, sono più vulnerabili.

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.


Torna su


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

1 petali:

Luca and Sabrina ha detto...

Tengo molto ai miei capelli, cerco di averne la maggior cura possibile, purtroppo quando lavoro sono costretta a tenerli legati (lavorando in ospedale), ma uso un elastico di spugna, certo che però al phon non potrei rinunciare. Ogni tre mesi me li faccio spuntare e faccio delle maschere idratanti e rigeneranti. In questo modo sono sempre riuscita a evitare il problema delle doppie punte.
Baci da Sabrina&Luca

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)