Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Zucchero di canna e zucchero semolato

Oggi ho letto un articolo molto interessante di Dario Bressanini "Miti culinari 5: le virtù dello zucchero di canna" , che potete trovare al seguente indirizzo:



http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/04/06/miti-culinari-5-le-virtu-dello-zucchero-di-canna/


 Foto Flickr

Riassumendo l'articolo le proprietà nutrizionali del comune zucchero semolato rispetto allo zucchero di canna, sono quasi del tutto identiche, e non è vero che lo zucchero integrale apporta benefici paragonabili a quelli che differenziano il pane integrale da quello prodotto con cereali integrali (per approfondire puoi leggere qui e qui).


bustina-canna-150.jpgInfatti sia lo zucchero raffinato che quello di canna sono composti prevalentemente da saccarosio.



Diverso invece è il sapore, che è conferito dalla melassa, presente nello zucchero di canna, e che ne migliora il sapore, soprattutto quando si preparano i dolci:



Per prima cosa lo zucchero integrale ha un retrogusto e un aroma differente, dovuto alla presenza della melassa. Quel gusto leggero simile alla liquirizia può dare un tocco particolare ai vostri dolci. Io ad esempio a volte lo utilizzo quando preparo la panna cotta. Le differenze più importanti tuttavia si possono osservare quando lo zucchero bruno sostituisce quello bianco nei biscotti o nelle torte. La melassa contiene altri zuccheri oltre al saccarosio. In particolare glucosio e fruttosio. Questo rende lo zucchero bruno più igroscopico: assorbe cioè più acqua mantenendo più umide le torte. Allo stesso tempo biscotti che con lo zucchero bianco sarebbero friabili e rigidi, diventano morbidi e un poco gommosi se si utilizza lo zucchero integrale. Per alcuni prodotti questo effetto può essere desiderabile. Per altri, come le meringhe, deleterio. In più lo zucchero integrale è leggermente acido, a causa dei residui di melassa, e quindi se ne deve tenere conto nel caso la ricetta preveda un bilanciamento tra sostanze acide e sostanze basiche, soprattutto se si usa del lievito chimico.

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.










Torna su



Articoli correlati per categorie



Stampa il post

4 petali:

lella ha detto...

ciao cara come va?
mi fa piacere rileggerti.sono stata un pò assente ,ma fra poco cerkerò di riprendere alla grande.
X quanto riguarda lo zukkero io dico solo ke x nn sbagliare non ne consumo:Preferisco assaporare il sapore delle cose al naturale,senza zukkeri aggiunti.
Farò bene?mah!
Lella

caty ha detto...

Ciao Lella, bentornata!

Fai bene a non alterare i sapori con zuccheri aggiunti, però io proprio non resisto allo zucchero, soprattutto nel caffè, cerco però di regolarmi e non eccedere.

Mi risulta più facile rinunciare al sale, ma allo zucchero proprio no...

Ciao a presto.Caty.

Anonimo ha detto...

per chi non riesce a rinunciare al sapore del dolce , un'alternativa potrebbe essere la Stevia Rebaudiana .Essendo una pianta che produce delle foglie molto dolci é completamente naturale, priva di calorie e.... cosa molto importante non alza il livello glicemico. Non resta che provarla.

caty ha detto...

Anonimo mi dispiace che tu non abbia firmato il tuo commento.
Conosco la pianta di cui parli, ma da quanto so in Europa è illegale, perchè ritenuta cancerogena, ma le opinioni sono purtroppo discordanti...

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)