Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Il sapone d'Aleppo

Oggi voglio parlarvi di un sapone naturale poco diffuso ma tanto prezioso per la nostra pelle, perchè è principalmente realizzato con oli vegetali di alto valore:

  • l'olio d'oliva
  • l'olio d'alloro


Foto Flickr



Ha un costo superiore rispetto ai saponi che compriamo nei supermercati, ma, a differenza di quelli, è delicato e non secca la pelle, tanto da potersi usare anche per lavare il viso.

E' un prodotto tipico della città di Aleppo in Siria, la cui lavorazione artigianale segue una tradizione che risale all'antichità, perpetuata generazione dopo generazione.

Produzione del sapone d'Aleppo







Foto Flickr






L'olio d'oliva è mescolato con soda in vasche di acqua bollente e bollito fino a 200 gradi C sotto costante agitazione, fino a quando l'olio d'oliva si divide  in glicerina e sale di sodio.

L'operaio decide quando questo processo deve essere considerato completo. Poco prima di questo si aggiunge l'olio di alloro alla sostanza calda.
La qualita' del sapone dipendera' dalla quantita di olio d'alloro utilizzato, che puo' variare da 0% a 45%.





La miscela di sapone è pompata dal serbatoio su un piano superiore. Qui, è poi schiacciata o levigata. Dopo che la sostanza si è indurita a sufficienza, i blocchi di sapone, come noi li conosciamo, sono tagliati e viene stampato il sigillo del produttore.

I pezzi di sapone possono mantenere le loro qualità per un certo numero di anni, e molte persone lasciano maturare ulteriormente dopo averli acquistati.


Così, la schiuma diventa più bella, il pezzo di sapone diventa più duro e il sapone avrà una vita più lunga.

Io ho provato quello del saponificio Gianasso (I Provenzali) che trovo anche al supermercato, ma nelle erboristerie c'è molta scelta e forse una miglior qualità.

Non ci resta che provare. Se conoscete qualche altro marchio, aggiungetelo nei commenti, così troviamo il giusto compromesso tra qualità e prezzo.


Se vi ho incuriosito, su Youtube ho trovato un video sul procedimento. Eccolo qui:









Clicca qui per ritirare il premio Honest crap che dedico a tutti i lettori di questo blog.



Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.



















Torna su



Articoli correlati per categorie



Stampa il post

8 petali:

zucchina ha detto...

Piacere di conoscerti, oltre che aderire con immenso piacere allo scambio di link, ti ho aggiunta ai miei blog preferiti e sono diventata tua sostenitrice seguendoti. E' un blog davvero carino e meritevole di essere visitato. Ti abbraccio, a presto.
Ah, dimenticavo, io ADORO tutto ciò che è naturale e sotrattuto VERO. Mi piacciono le persone smeplici.. come te, ( si capisce dal tuo blog). Baci.

caty ha detto...

Ciao cri, grazie 1000 per la visita, sei troppo gentile. Ti ringrazio di aver accettato lo scambio link e per essere diventata una nuova lettrice.
Spero che tornerai presto a visitare "I petali di rosa".
Buona serata! :)

zucchina ha detto...

Passo sempre molto volentieri da queste parti, oltretutto sei una delle poche che ha davvero aderito allo scambio link, in altri blog, sono diventata sostenitrice, li ho aggiunti ai miei preferiti e ho aderito volentieri all'iniziativa, ma ho visto che ancora oggi il mio non ha avuto lo stesso trattamento , non fa niente, le persone non sono obbligate a farlo, è solo una questione di onestà e gentilezza, e vedo che tu hai queste due caratteristiche. Grazie ancora, a presto. Baci.

caty ha detto...

Grazie Cri sei davvero molto gentile. Ti consiglio di provare a comunicare la svista sui blog in cui hai avuto questo "inconveniente". ;)

Magari è stata una svista, perchè non credo proprio ci siano problemi a far conoscere agli altri il tuo bellissimo blog. Approfitto dell'occasione per invitare chi sta leggendo queste mie parole:passate sul blog di Cri perchè ne vale la pena!

Ciao cri a presto! :)

zucchina ha detto...

Grazie, sei tu che sei sempe gentilissima , per il resto non c'è problema, "chi mi ama mi segua" e "meglio pochi ma buoni"... ti dicono niente questi detti? A prestissimo...ho in programma un'altro blogghino....ormai mi sono lanciata baci baci..

caty ha detto...

Parole sagge cri!

Anonimo ha detto...

Ciao Caty!
Grazie per la tua visita e commento!
bello trovare anche qui le stesse passioni per il "naturale".
Le mie note su cosmesi naturale e maschere etc le trovi scendendo alla fine delle ricette (non tutte).... sotto la nota "non solo in cucina"...poichè prendo spunto da uno degli ingredienti della ricetta e ne descrivo brevemente proprietà ed eventuale uso cosmetico magari!
Cmq interessante il post sul sapone d'aleppo che amo molto!
ti seguirò! :)

ciao e grazie

Terry

caty ha detto...

Che sbadata cliccando sull'etichetta cosmesi naturale , vedevo comparire i titoli delle ricette e pensavo che ci fossero problemi di connessione. Tornerò con calma sul tuo blog perchè voglio scoprire i tuoi consigli. A presto e grazie per aver ricambiato la visita! :)

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)