Ingredienti:
1 tazza di amido di mais (MAIZENA)
1 tazza di colla vinilica
1 cucchiaio di glicerina liquida o paraffina liquida (si trovano in farmacia)
1 cucchiaio di succo di limone
Alcune ricette riportano come variante alla glicerina liquida e alla paraffina un cucchiaio di crema per le mani alla glicerina.
PROCEDIMENTO
Versare le dosi indicate in una pentola antiaderente e mescolare l'impasto su fuoco moderato fino a quando il prodotto non aderisce alle pareti senza attaccarsi. Per verificare la cottura, quando l'impasto inizia a staccarsi dalla pentola pizzicate un pochino di pasta tra le mani: non dovrà essere appiccicoso. E' fondamentale prestare la massima attenzione alla fiamma che deve essere medio bassa e non perdere d'occhio nemmeno un attimo la pentola continuando a mescolare.
Spegnere la fiamma e aspetta che si raffreddi lentamente. Toglierlo dalla pentola e manipolare la pasta fino a che non vi siano grumi e si stacchi facilmente dalle mani. Attenzione a non bruciarvi le mani, controllate che non sia bollente!
N.B.:
L'impasto una volta estratto dalla pentola e fatto raffreddare un pochino, va impastato per una decina di minuti almeno, poi lo avvolgi nella pellicola trasparente fino a quando è completamente freddo. A quel punto togli la pellicola, che sarà umida, e riavvolgi la pasta in un altro foglio di pellicola asciutto. Il tempo di cottura non è tassativo, quando ti sembra sia pronto, stacca un pezzettino di pasta e schiaccialo tra le dita; se le mani rimangono pulite e l'impasto è elastico allora spegni il fuoco, se invece è appiccicoso fai cuocere, mescolando, ancora un paio di minuti. L'aggiunta del colore contribuisce ad inumidire l'impasto (attenzione alle quantità!), questo puo' essere un altro motivo di crepatura durante l'essiccazione.
ESSICCAZIONE
Gli oggetti realizzati con questo materiale non hanno bisogno di essere cotti in forno, ma e' sufficiente lasciarli asciugare per 48 ore circa.
COLORAZIONE
Colorare l'impasto con colori a tempera o acrilici oppure dipingi il modello dopo l'asciugatura. Io preferisco sempre dipingere dopo l'asciugatura
CONSERVAZIONE
La pasta si conserva in un sacchetto di plastica per diversi giorni. Quando riprendete l'impasto se risultasse un po' appiccicoso aggiungete una piccola quantità di amido di mais e impastate per un po'.
Ricetta della PASTA DI MAIS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
In questo blog ci sono post e commenti
Post recenti
Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.
0 petali:
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?