Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Imparare proverbi e massime

Avete mai pensato a quanto siano importanti i proverbi?
In due parole esprimono concetti significativi e alla base della cultura di un paese, a volte ci colpiscono per l'umorismo che racchiudono, eppure non si ripetono più come succedeva una volta...



Se volete impararne qualcuno in più perchè siete affascinati da questo mondo, ho da proporvi un sito che ne raccoglie molti: proverbi.INFO

Ecco ad esempio di una massima cinese:

“Hai mai studiato la grammatica?” disse un saggio a un barcaiolo. L’altro rispose di no. “Allora hai perduto metà della tua vita!” disse ancora il saggio. Poco dopo il vento spinse la barca in un vortice. Allora il barcaiolo, gridò al grammatico: “Sai nuotare un poco?” “No!” - rispose il grammatico – “il nuoto non è affar mio.” “Allora - replicò l’altro - tutta la tua vita è perduta!” E la barca affondò.

Inoltre vi consiglio il libro "Saggezza popolare", una raccolta dei proverbi di Pontecorvo, del quale potrete trovare alcune bellissime illustrazioni qui.


Se  conoscete qualche proverbio particolare e non molto conosciuto ai più, perchè non lo aggiungete nei commenti?

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.






Torna su


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

5 petali:

ANNA ha detto...

Ciao passa dal mio blog ho un premio per te!!!

Miriam ha detto...

Ciao cara, hai ragione a parlare dell'importanza dei proverbi, fanno parte di un enorme eredità popolare che purtroppo nel tempo ha perso la sua storicità e la sua applicazione.
Ogni popolo conserva vari tipi e modalità di pensare e ideare i proverbi, per non parlare delle varianti regionali molto curiose e popolari...
Un caro abbraccio, passa da me quando vuoi!

Miriam ha detto...

Oggi ti ho mandato un commento, ma forse si è perso perchè non lo vedo. Comunque volevo sottolineare l'importanza dei proverbi, in quantorappresentano un patrimonio di antica Saggezza Popolare! Ogni regione o paese ha i suoi proverbi locali e tipici...Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le situazioni!
Ciao...

caty ha detto...

Ciao Miriam, scusa se rispondo solo ora, ma purtroppo in questi giorni non mi è stato possibile collegarmi.
Grazie per l'intervento, concordo appieno con quello che scrivi. Prometto di passare presto da te, intanto ti auguro buona giornata!

caty ha detto...

Anna arrivo subitooooo!

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)