Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Ricettario Paneangeli: Rotolo alla marmellata

Ho trovato questa ricetta sul bellissimo ricettario Paneangeli "I dolci si fanno così" e, dopo averla preparata, ho deciso di postarla perchè è semplice ma buonissima.
La prossima volta userò meno lievito perchè l'impasto cresce abbastanza.
Se preparate il rotolo, fate attenzione a rispettare i tempi di cottura, perchè l'impasto dev'essere ben elastico, in modo che si possa arrotolare.
Se avete difficoltà a rigirare il la base, bagnatela con succo di limone, arance, amarene, ecc., il dolce sarà ancora più buono.



Impasto:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di farina bianca
  • 50 g di frumina
  • 1/2 bustina (2 cucchiaini) di lievito.

Per farcire e cospargere:
  • 250 g di marmellata
  • Zucchero a velo






Preparazione
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto. Distribuire l’impasto sulla lastra del forno (30´40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200°C, ventilato: 160- 180°C, a gas: 200-220°C). Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare via i bordi del dolce (1 cm circa), spalmarvi la marmellata, arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare. Prima di servire, cospargere il rotolo di zucchero al velo.





Per scaricare il ricettario Paneangeli "I dolci si fanno così" cliccate su questo link in cui troverete anche altri ricettari utili.
E' ricco di tante informazioni anche sulla preparazione degli impasti base.



IMPORTANTE: dopo aver scaricato un ricettario dovete decomprimerlo con un programma tipo Winzip. (Se non lo avete vi consiglio di scaricare, cliccando qui, il programma equivalente 7zip e di installarlo).

Vi auguro una dolce domenica!




EDIT: se vi è piaciuto il ricettario Paneangeli, potrebbe anche interessarvi il libro Le eco-conserve di Gertrude, che potete scaricare gratuitamente dal sito Stampa alternativa, oppure direttamente cliccando qui.


Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.








Torna su



Articoli correlati per categorie



Stampa il post

1 petali:

Chiara ha detto...

grazie per essere passata!!!mi ha fatto molto piacere!!!!
questa ricetta semplice e veloce nn me la lascio sfuggire!!
buona domenica!!1

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)