Ho trovato questa ricetta sul bellissimo ricettario Paneangeli "I dolci si fanno così" e, dopo averla preparata, ho deciso di postarla perchè è semplice ma buonissima.
La prossima volta userò meno lievito perchè l'impasto cresce abbastanza.
Se preparate il rotolo, fate attenzione a rispettare i tempi di cottura, perchè l'impasto dev'essere ben elastico, in modo che si possa arrotolare.
Se avete difficoltà a rigirare il la base, bagnatela con succo di limone, arance, amarene, ecc., il dolce sarà ancora più buono.
Impasto:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 100 g di farina bianca
- 50 g di frumina
- 1/2 bustina (2 cucchiaini) di lievito.
Per farcire e cospargere:
- 250 g di marmellata
- Zucchero a velo
Preparazione
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto. Distribuire l’impasto sulla lastra del forno (30´40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200°C, ventilato: 160- 180°C, a gas: 200-220°C). Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare via i bordi del dolce (1 cm circa), spalmarvi la marmellata, arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare. Prima di servire, cospargere il rotolo di zucchero al velo.
E' ricco di tante informazioni anche sulla preparazione degli impasti base.
IMPORTANTE: dopo aver scaricato un ricettario dovete decomprimerlo con un programma tipo Winzip. (Se non lo avete vi consiglio di scaricare, cliccando qui, il programma equivalente 7zip e di installarlo).
Vi auguro una dolce domenica!
EDIT: se vi è piaciuto il ricettario Paneangeli, potrebbe anche interessarvi il libro Le eco-conserve di Gertrude, che potete scaricare gratuitamente dal sito Stampa alternativa, oppure direttamente cliccando qui.
Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.
1 petali:
grazie per essere passata!!!mi ha fatto molto piacere!!!!
questa ricetta semplice e veloce nn me la lascio sfuggire!!
buona domenica!!1
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?