http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/04/06/miti-culinari-5-le-virtu-dello-zucchero-di-canna/
Foto Flickr
Riassumendo l'articolo le proprietà nutrizionali del comune zucchero semolato rispetto allo zucchero di canna, sono quasi del tutto identiche, e non è vero che lo zucchero integrale apporta benefici paragonabili a quelli che differenziano il pane integrale da quello prodotto con cereali integrali (per approfondire puoi leggere qui e qui).
Infatti sia lo zucchero raffinato che quello di canna sono composti prevalentemente da saccarosio.
Diverso invece è il sapore, che è conferito dalla melassa, presente nello zucchero di canna, e che ne migliora il sapore, soprattutto quando si preparano i dolci:
Per prima cosa lo zucchero integrale ha un retrogusto e un aroma differente, dovuto alla presenza della melassa. Quel gusto leggero simile alla liquirizia può dare un tocco particolare ai vostri dolci. Io ad esempio a volte lo utilizzo quando preparo la panna cotta. Le differenze più importanti tuttavia si possono osservare quando lo zucchero bruno sostituisce quello bianco nei biscotti o nelle torte. La melassa contiene altri zuccheri oltre al saccarosio. In particolare glucosio e fruttosio. Questo rende lo zucchero bruno più igroscopico: assorbe cioè più acqua mantenendo più umide le torte. Allo stesso tempo biscotti che con lo zucchero bianco sarebbero friabili e rigidi, diventano morbidi e un poco gommosi se si utilizza lo zucchero integrale. Per alcuni prodotti questo effetto può essere desiderabile. Per altri, come le meringhe, deleterio. In più lo zucchero integrale è leggermente acido, a causa dei residui di melassa, e quindi se ne deve tenere conto nel caso la ricetta preveda un bilanciamento tra sostanze acide e sostanze basiche, soprattutto se si usa del lievito chimico.
Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.
4 petali:
ciao cara come va?
mi fa piacere rileggerti.sono stata un pò assente ,ma fra poco cerkerò di riprendere alla grande.
X quanto riguarda lo zukkero io dico solo ke x nn sbagliare non ne consumo:Preferisco assaporare il sapore delle cose al naturale,senza zukkeri aggiunti.
Farò bene?mah!
Lella
Ciao Lella, bentornata!
Fai bene a non alterare i sapori con zuccheri aggiunti, però io proprio non resisto allo zucchero, soprattutto nel caffè, cerco però di regolarmi e non eccedere.
Mi risulta più facile rinunciare al sale, ma allo zucchero proprio no...
Ciao a presto.Caty.
per chi non riesce a rinunciare al sapore del dolce , un'alternativa potrebbe essere la Stevia Rebaudiana .Essendo una pianta che produce delle foglie molto dolci é completamente naturale, priva di calorie e.... cosa molto importante non alza il livello glicemico. Non resta che provarla.
Anonimo mi dispiace che tu non abbia firmato il tuo commento.
Conosco la pianta di cui parli, ma da quanto so in Europa è illegale, perchè ritenuta cancerogena, ma le opinioni sono purtroppo discordanti...
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?