Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Riciclare prodotti elettronici

Prima di acquistare un elettrodomestico, un pc o un cellulare ci si preoccupa molto della sua affidabilità, dei servizi di garanzia che ci offre e di altri servizi aggiuntivi.




Poco spesso invece si pensa a verificare le future possibilità di smaltimento garantite dall'azienda alla fine del ciclo di vita del prodotto che andiamo a scegliere, e ancor meno alla pericolosità dei composti chimici in esso contenuti, cosa che invece sarebbe importante valutare per avere un basso impatto ambientale e rispettare l'ambiente nei limiti del possibile.

Certo è che questa valutazione non può essere fatta direttamente dal consumatore, che in questo è aiutato da Greenpeace.




Questa organizzazione ogni 3 mesi analizza le sostanze chimiche utilizzate per realizzare i prodotti elettronici e le possibilità di riciclarli; poi realizza una
Guida dei prodotti elettronici più verdi.




Un riassunto dell'ultima guida pubblicata (che potete scaricare da questa pagina, oppure direttamente qui) è mostrato nella figura in alto, nella quale potete vedere che i prodotti promossi sono Nokia  e Samsung, per le basse emissioni  il basso uso di pvc e il ritiro dell'usato.

Personalmente credo che da oggi in poi farò più attenzione anche a questi aspetti prima di fare acquisti.


E voi avete mai pensato all'impatto ambientale dei vostri elettodomestici?






Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.


Torna su
Continua a leggere...

Consigli per il contorno occhi (prima parte)

Oggi vi riporto alcuni consigli per migliorare il contorno occhi con metodi naturali, dati dall'estetista e docente di estetica Anna BARONI, spesso ospite di Rosanna Lambertucci a Domenica in.


 
foto Flickr




Con il passare del tempo e lo stile di vita non sempre regolare, la pelle intorno agli occhi è soggetta a continui cambiamenti come la riduzione della secrezione sebacea, l'incremento della secchezza cutanea e la diminuzione del tono muscolare; di conseguenza si assiste ad un assottigliamento della cute della palpebra con perdita di elasticità che comporta la comparsa di piccole rughe, occhiaie e borse.

E' opportuno quindi puntare sulla prevenzione con alcuni accorgimenti:

  • indossare cappellini con visiera e occhiali con le lenti protettive (che assorbono e riflettono i raggi ultravioletti);
  • applicare cosmetici per il contorno occhi, sotto forma di emulsioni o gel arricchiti di principi attivi antiossidanti, idratanti e lenitivi.



Foto Flickr


Per quanto riguarda la fragilità capillare è possibile ridurla rinforzando le pareti vasali attraverso il rispetto di regole salutari come:

1) dormire circa otto ore per notte

2) evitare situazioni di stress che scombussolano la vita, rilassarsi, facendo un bagno in acqua calda tenendo i piedi appoggiati sul bordo della vasca: in questo modo si favorisce il ritorno del flusso venoso e anche gli occhi ne trarranno beneficio

3) smettere di fumare poiché la nicotina interferisce negativamente con le irrorazioni sanguigne del contorno occhi

4) seguire un'alimentazione sana e corretta

5) non stare troppe ore davanti al computer poiché gli occhi potrebbero stancarsi

6) applicare ogni giorno creme apposite (in commercio esistono linee che vanno dalla "young" a quella per pelli mature). Usare quotidianamente una crema decongestionante e drenante, che stimoli la circolazione e rifletta la luce, rendendo meno visibile il contorno scuro


Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.






Torna su

Continua a leggere...

Effetti di luce e pennelli con Photoshop

Donare luminosità alle foto può servire a rendere prezioso lo scatto più banale e i fotografi lo sanno bene e si sbizzarriscono con luci ed ombre.


Anche noi "piccoli fotografi" possiamo provarci per gioco, per esempio sulle candeline delle foto di compleanno di amici e parenti, e possiamo farlo con Photoshop e grazie a  questi tutorials messi a disposizione dal sito Web_designledger, che propone 18 set di pennelli ( qui) e 28 effetti luce (qui).



Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.





Torna su
Continua a leggere...

Organizzare le ricette

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più l'utilizzo dei blog come raccoglitori di ricette di cucina, il che è positivo perchè oltre ai libri di cucina, possiamo trarre spunto per avere nuove idee da applicare al nostro piatto forte.
 Fin qui tutto facile.
 
Foto Flickr

Quello che è difficile a volte, è riuscire a organizzare le ricette che salviamo nel nostro computer, che li per li ci sembrano facili da trovare, ma nel tempo sono difficili da ripescare.
Le alternative per risolvere questo problema sono due:
  • stampare le ricette e organizzarle in un raccoglitore (ad esempio salvando la ricetta in formato .pdf come ho spiegato in questo post);
  • usare un programma che fa da raccoglitore virtuale, in cui sono presenti già delle ricette, ma c'è la possibilità di aggiungerne tante altre, classificandole in base alla difficoltà e alla portata (primi, secondi, dolci, ecc.), nonchè di aggiungervi le foto.


Se propendete per la seconda possibilità, vi consiglio il programma Ricettario, che vi permette di tenere in ordine le ricette, suddividendole in categorie. Potrete fare ricerche attraverso i filtri impostati e stampare le ricette ogni volta che vorrete!
 foto Flickr

Per scaricare il Ricettario, cliccate su:
e premete il tasto DOWNLOAD.
Ecco una foto del programma:


Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.

Torna su
Continua a leggere...

Colorare le uova sode

Tanti auguri di buona Pasqua a tutti!


Se per tradizione ogni anno mangiate le uova sode in questo giorno di festa, quest'anno avrete un motivo in più per prepararle:quello di abbellire la tavola, magari facendone dei deliziosi segnaposto.



Non sapete come colorarle? Allora vi consiglio i seguenti link, che con i coloranti alimentari sintetici o naturali, vi spiegano quanto sia semplice e divertente colorare la tavola di Pasqua:




Se conoscete l'inglese, cliccate qui e potrete vedere un video di  Martha Stewart per realizzare dei disegni raffinati sulle uova, anche se non sapete disegnare.



Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.







Torna su
Continua a leggere...

Lezioni di MakeUp

Avviso a tutte le appassionate di make-up:esiste un bellissimo canale su youtube, ricco di tutorial video che spiegano come ci si trucca.
Sono realizzati da Clio, una ragazza che si definisce così:
Appassionata di makeup da quando ero piccola, ora vivo a New York con mio marito e la nostra gattina Mimi. Ho appena finito un corso professionale di makeup al MakeUpDesignory - MUD, e adesso lavoro come makeup artist qui a Ny.


foto Flickr
Grazie a tutti i video di  Clio (più di 100), potremo imparare a realizzare il trucco adatto ad ogni occasione, dal più semplice al più elaborato, con un consiglio sui prodotti giusti e su quelli che non dovrebbero mai finire nel nostro beauty.

Pensate, ci sono persino consigli in base alle caratteristiche del viso.



Se come me non avete tutti i prodotti che usa Clio, potete comunque capire come usare al meglio i prodotti che gia avete. Date un'occhiata al canale e non ve ne pentirete!





Ecco un video d'esempio:





Il link è del canale in cui potrete trovare tutti i video è:  ClioMakeUp



Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.




Torna su

Continua a leggere...

Proprietà delle mandorle e ricette

Dopo il post sulle noci e sulle proprietà delle castagne,  ho pensato di parlarvi delle mandorle e di quanto facciano bene, non solo al gusto, ma alla salute.



Le mandorle aiutano a digerire meglio perchè aumentano il livello di batteri benefici dell'apparato digerente, i quali ci difendono dai batteri pericolosi per il nostro sistema immunitario.
Unica raccomandazione è quella di tritare finemente le mandorle, quindi è meglio masticarle bene.

Da studi condotti dall'Istituto di ricerca sugli alimenti (IFR), è infatti risultato che i grassi contenuti nelle mandorle sono utilizzati dai batteri benefici, naturalmente presenti nel nostro intestino, per il loro sviluppo.

Si dice perciò che le mandorle abbiano un potenziale prebiotico.



In parole povere, più aumentano i batteri benefici, maggiormente saremo protetti dai batteri pericolosi, meno possibilità avremo di ammalarci.
Semplice, no?

Inoltre consumare le mandorle significa trarre altri benefici, come l'assunzione di vitamina E e sali minerali, nonchè di ridurre il colesterolo.

Se sono stata abbastanza convincente, credo che adesso vi verrà una gran voglia di mangiare mandorle. Sbaglio?
Attenzione però a non esagerare!

Per leggere l'articolo originale in inglese, cliccate qui 


Per sapere due ricette sulle mandorle, cioè quella del latte di mandorle e della pasta di mandorle, vi rimando a questo bellissimo blog.

Potrete trovare la breve storia delle mandorle visitando questo sito siciliano.




     




Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.










Torna su

Continua a leggere...

e-book fotografia dal web

Comunico agli appassionati di fotografia che il blog fotografico di Marco Drupi ha appena messo a disposizione gratuitamente un e-book bellissimo, ma soprattutto utilissimo, in formato .pdf, il quale spiega alcuni concetti base della fotografia, digitale  e non, e gli effetti che si possono realizzare sui nostri scatti fotografici.
Si tratta di una raccolta dei post più belli del blog, che vi invito a visitare, ma anche di altri siti web, come spiega l'autore.
Se non usate Photoshop l'e-book può risultare comunque utile a darvi idee al momento dello scatto, perfino delle macrografie.
Inoltre vi rifarete gli occhi per le bellissime foto contenute nelle pagine di questo libro.
Se volete scaricarlo cliccate qui.
Poi cliccate sull'immagine della copertina e dalla pagina Megafileupload cliccate su Wait e salvate nel percorso desiderato.





Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.






Torna su

Continua a leggere...

Il cotone: morbido sulla pelle, ma non sempre per il pianeta

(tratto dalla Guida ai Consumi Responsabili)


Pantaloni, camicie, magliette, indumenti intimi, scarpe: troviamo il cotone in tutti i tipi di abbigliamento. Non sorprende quindi sapere che il cotone è la fibra più venduta al mondo.

Ogni anno, i produttori – principalmente in Cina, Stati Uniti e India – ne coltivano più di 19 milioni di tonnellate; ciò implica un impatto ambientale notevole, in particolare per quel che riguarda l’inquinamento

delle acque e del suolo: infatti la coltivazione del cotone richiede l’uso di molti pesticidi, erbicidi e fertilizzanti sintetici. Diversi pesticidi comunemente utilizzati sono stati classificati dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) come “estremamente pericolosi”, specialmente per il sistema nervoso dei bambini e per la fauna.



Oltretutto, la coltivazione del cotone necessita di molta acqua, fatto che può provocare catastrofi ecologiche. La più conosciuta riguarda il drammatico prosciugamento del Lago di Aral, situato tra l’Uzbekistan ed il Kazakistan. A partire dagli anni 1960, il volume di questo immenso mare interno si è ridotto ad un sesto della sua dimensione originale e la sua superficie è diminuita di un terzo, perché l’acqua dei fiumi che lo alimentava è stata deviata per irrigare le piantagioni di cotone.


La scelta delle fibre: pensare all’ambiente e alla salute

Esistono altre fibre naturali - vegetali (lino e canapa) o animali (lana e seta) - la cui produzione ha meno effetti collaterali sull’ambiente. Le fibre sintetiche
invece sono ottenute dalla lavorazione del petrolio (nylon, poliestere, fibre tecniche), una risorsa non rinnovabile,
o dal trattamento chimico della cellulosa (raion, viscosa). La maggior parte di queste fibre subiscono trattamenti fisico-chimici (lavaggio, candeggio, tintura, stampa ecc.), che costituiscono un carico ambientale e una minaccia per la salute, in particolare se si pensa alle tracce di prodotti presenti sui vestiti che possono provocare
allergie (formaldeide, resine fluorite, soda caustica, metalli pesanti).



Questo e tanti altri, sono consigli della "Guida ai Consumi Responsabili" la guida per fare acquisti secondo i principi dello sviluppo sostenibile, ricchi di consigli utili e link di siti che affrontano i seguenti argomenti:


1. Luoghi di acquisto


2. Frutta e verdura

3. Carne e pesce

4. Bibite

5. Cucina rapida

6. Cure del corpo

7. Abbigliamento

8. Elettricità e illuminazione

9. Elettrodomestici ed elettronica

10. Giardino e balcone

11. Bricolage

12. Pulizia

13. Mobili e pavimenti

14. Abitazione

15. Mobilità

16. Soldi

17. Viaggi

18. Rientro scolastico

19. Fiori e regali

20. Multimedia









Questa guida si rivolge al Canton Ticino, ma i suoi consigli valgono naturalmente per tutti.

Ogni capitolo è affronta un tema diverso, presenta­to sempre con la stessa struttura :

- 1a Parte : un disegno illustra i diversi aspetti del tema preso in considerazione e propone alcune domande da porsi al momento dell’acquisto. Questa pagina presenta anche i principali marchi.

- 2a Parte: elementi di informazione e di riflessione permettono di approfondire alcuni aspetti riguardan­ti la tematica discussa (ad esempio la salute, l’etica, l’ambiente ecc.).


Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.


Torna su






Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.









Torna su
Continua a leggere...
Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)