(dal blog della dermatologa Riccarda Serri: http://serri.style.it/114/la-cute-dinverno-si-ribella-la-colpa-non-e-sempre-dei-cosmetici )
La cute d’inverno si «ribella»? La colpa non è sempre dei cosmetici
Come devo curare la pelle del corpo che d’inverno, quando sono costretta a coprirmi, è più secca, prude e si irrita? D’estate non mi succede mai!
Questa è la risposta che la dermatologa da ad una lettrice del settimanale Vanity Fair:
"In effetti la pelle soffre la costrizione degli indumenti che le stanno a contatto molte ore consecutive. Ma a creare pruriti e fastidi non è tanto la copertura, quanto il tipo di copertura. Infatti, se lei usasse solo cotone non trattato, seta pura, lino, o fibre «ecologicamente» ripulite (prive di chimici, coloranti, fissanti) non avrebbe alcun problema. Purtroppo, tutte le volte che insorge un disagio cutaneo, la colpa viene data ai cosmetici. Facciamo invece più attenzione a vestiti, calze, accessori. Anche i residui di detersivo (frequentissimi con l’utilizzo delle moderne lavatrici che consumano meno acqua) provocano irritazioni croniche. La mia strategia? Applicare dell’olio vegetale prima di fare la doccia, usare detergenti delicati e ricorrere a una buona crema corpo almeno una volta al giorno. E poi, scegliere bene il guardaroba! "
Articoli correlati per categorie
0 petali:
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?