Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Per la pressione alta un grappolo d’uva

Verde, rossa o nera, non fa alcuna differenza. Oltre che gustosa e ricca di omega 3, l`uva sarebbe anche in grado mantenere bassa la pressione arteriosa, rivelandosi un`importante alleata nella prevenzione dell`ipertensione e delle malattie cardiovascolari.

È quanto sostengono i ricercatori dell`Università del Michigan, che hanno studiato gli effetti di un consumo regolare di uva.
Gli scienziati hanno sperimentato in laboratorio gli effetti sui topi di una dieta a base di estratti d`uva rispetto a topi ai quali era vietata la frutta e l`ipertensione veniva controllata con farmaci specifici. Le condizioni di partenza dei due gruppi non erano diverse e somigliavano, purtroppo, anche quelle di molti essere umani: una dieta prolungata con un uso eccessivo di sale, tale da mettere a dura prova le arterie e far schizzare in alto la pressione arteriosa. Dopo diciotto settimane di dolce trattamento i topi che si erano nutriti abbondanemente d`uva mostravano una pressione sanguigna più bassa, migliori funzionalità cardiache, infiammazioni più ridotte e minori segni di danni al muscolo cardiaco rispetto ai topi che invece non avevano assunto l`uva.
Lo studio, pubblicato sul Journal of gerontology: biologocal science, ha rilevato inoltre come i topi ai quali erano stati somministrati farmaci per il controllo della pressione sanguigna avessero – nonostante la dieta contenente grandi quantità di sale – una pressione sanguigna più bassa. Ma il loro cuore non era stato protetto dai danni provocati dal sale, come invece era avvenuto nei topi che avevano mangiato la polvere d`uva.

Secondo Steven Bolling, della Università del Michigan, i responsabili dell`abbassamento della pressione sanguigna sarebbero i flavonoidi presenti nell`uva, già noti per il loro effetto benefico sul cuore. “Questa ricerca – spiega Mitchell Seymour, che ha guidato gli esperimenti – supporta la nostra teoria secondo la quale i nutrienti dei grappoli d`uva hanno un impatto diretto sui rischi cardiovascolari, oltre che sulla diminuzione della pressione arteriosa che sappiamo essere normale se si pratica una dieta ricca di frutta e verdura”. La polvere di acini d`uva somministrata ai ratti rappresentava circa il 3% della loro dieta. Negli umani, consigliano gli esperti, il fabbisogno giornaliero d`uva per mantenere bassa la pressione sanguigna dovrebbe essere di nove porzioni al giorno. E se ogni porzione secondo gli esperti dovrebbe comprendere almeno quindici acini, il conto è presto fatto: bisognerebbe mangiarne almeno 135 acini d`uva al giorno. Un po` troppi, assicurano i dietologi: il metabolismo non va mai affaticato con un solo alimento.
La moderazione, ricordano, è sempre la scelta migliore: anche a tavola.



Articoli correlati per categorie



Stampa il post

0 petali:

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)