Lava la frutta, la verdura e i piatti lasciandoli prima ammollo. Ne risparmierai tanta e avrai lo stesso risultato.
Inseriamo riduttori di flusso in rubinetti e doccia. (quelli per rubinetto
costano solo due euro! )
I riduttori di flusso, piccolissimi e facilmente applicabili a tutti gli erogatori, fanno risparmiare circa il 40% d’acqua: miscelandola con particelle d’aria creano un getto molto confortevole ed ugualmente efficace. Nel caso di acqua calda, risparmierai anche l’energia per riscaldarla.
Meglio la doccia del bagno. Un bagno in vasca richiede fino a 4 volte più acqua di una doccia.
Verifichiamo periodicamente l’impianto domestico
Basta chiudere tutti i rubinetti e controllare il contatore: se non gira, non ci sono perdite d’acqua. Se fosse posto in un pozzetto stradale, installa un manometro. È uno strumento economico che misura la pressione dell’acqua e ti permette un controllo puntuale
sull’impianto idrico.
Attenzione al WC
Esistono nuove cassette che permettono di regolare la quantità d’acqua ad ogni scarico, e costano circa 50 euro, Se non vuoi cambiare la tua, puoi utilizzare meno acqua con lo stesso risultato. Inserisci nella cassetta una bottiglia chiusa, piena d’acqua: ne risparmierai un litro e mezzo per scarico.
Il risparmio idrico sul web:
Aspetti tecnici: www.acqualab.it
Consigli per risparmiare: www.provincia.fe.it/ecoidea è un sito da cui si possono scaricare pratiche guide con consigli per il rispetto dell'ambiente;
Riduttori di flusso: www.commercioetico.it/ridutflussoanche in questo sito troverete consigli per il risparmio energetico ed idrico.
Se conoscete altri consigli utili e avete voglia di condividerli. scriveteli nei commenti, così li aggiungerò a questo post. Ciao e buon week -end!
1 petali:
molto interessante, veramente se pensiamo bene tutto nel mondo inizia perché esiste l'acqua...e noi la distruggiamo giorno dopo giorno. non pensiamo che senza l'acqua moriremmo di fame, sete e epidemie.
purtroppo tutti danno per scontato l'acqua, basta aprire un rubinetto per averla in abbondanza... però sarà che questo privilegio durerà per sempre???
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?