Riporto una ricetta che ho trovato su http://www.leiweb.it/
che proverò a fare nei prossimi giorni. Spero vi piaccia. Se non conoscete il sito vi consiglio di visitarlo perchè affronta veramente svariati interessi...
RICETTA DI: Davide Palluda
Ingredienti per 4 persone
o 2 carciofi
o 2 pomodorini ciliegia
o 4 scalogni
o 4 cimette cavolfiore
o 1 carota piccola
o 4 patate ratte
o 2 patate viola
o 8 asparagi
o 1 zucchina
o 1 limone
o 350 g albumi
o 450 g sale
o 1 filoncino pane
o olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulite i carciofi, divideteli a metà e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone. Pulite e lavate le altre verdure. Dividete a metà le patate viola (perché più grosse) e mantenete intere le altre verdure per avere una cottura uniforme. Se la carota fosse grossa, dividetela in metà. Se invece volete dimezzare i tempi di cottura, per ottenere una cottura uniforme tagliate le verdure a pezzi delle stesse dimensioni, tenendo ovviamente conto della loro consistenza (la carota, per esempio, deve essere più piccola della zucchina). Tagliando le verdure a pezzi, tuttavia, potrebbero rimanere leggermente salate.
Montate a neve soda gli albumi, incorporate il sale affumicato, quindi rivestite il fondo e le pareti di uno stampo da soufflé della capacità di circa 2 l e 1/2. Mettetevi le verdure ben asciugate (per evitare che l'acqua, sciogliendo il sale, le faccia salare troppo), ricoprite con il restante composto e cuocete in forno già caldo a 180 °C (210 °C in forno casalingo) per 1 ora. Tagliate la calotta di sale e albume rassodata, togliete le verdure, tagliatele a pezzi e conditele con un filo di olio. Guarnite con qualche pezzetto di pane leggermente tostato e servite.
Verdure in crosta di sale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
In questo blog ci sono post e commenti
Post recenti
Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.
0 petali:
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?