Definito «l’elisir di lunga vita dei pastori armeni» dal premio nobel Mechnikov, che condusse nel 1908 i primi studi approfonditi sul prodotto, ha delle importanti proprietà nutrizionali
perché ricco di vitamina B1, acido folico e triptofano.
La presenza di Lactobacillus rhamnosus rende questa bevanda utile a prevenire la carie e altre patologie, quali asma, rinite allergica e dermatite atopica se somministrata nei primi mesi di vita.
Ecco l'articolo:Volete vivere a lungo, godendo possibilmente di buona salute? Beh, nell´attesa che la scienza metta a punto qualche terapia a base di ingegneria genetica, non vi resta che imitare gli abitanti del Caucaso che da millenni bevono kefir
Forse non lo sapevate, ma uno dei luoghi sulla terra dove la popolazione è più longeva è proprio quella zona che sta tra il Mar Nero e il Mar Caspio. Il segreto? Il kefir, una semplice bevanda fermentata a base di latte o d´acqua che in quelle regioni si beve da millenni.
Leggenda metropolitana, direte voi. E invece illustri studiosi (Prof. Drasek, Prof. Menkiv) tra cui anche un premio nobel (il Prof. Metchnikov) hanno documentato come gli abitanti delle regioni caucasiche non conoscano tubercolosi, cancro né disturbi intestinali. Merito soprattutto del kefir che, stando ai loro studi, guarisce i catarri delle vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche, quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica.
Per saperne di più sulle proprietà terapeutiche di questa bevanda caucasica ci siamo rivolti al dottor Bianchi di Cremona. A lui la parola.
Per saperne di più sulle proprietà terapeutiche di questa bevanda caucasica ci siamo rivolti al dottor Bianchi di Cremona. A lui la parola.
Il kefir è una bevanda fermentata che contiene lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri propionici, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici, acqua o latte. Esiste infatti sia un kefir di latte sia un kefir d´acqua: quest´ultimo sembra però avere maggiori proprietà terapeutiche.
In virtù dei suoi fermenti il kefir funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale, impedendo la decomposizione e la putrefazione del bolo nell´intestino. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo.
Il kefir può essere utilizzato come coadiuvante nella cura di varie patologie:
* Malattie di nervi periferici
* Ulcere gastriche e duodenali
* Catarro bronchiale
* Artereosclerosi ipercolesterolizzante
* Malattie epatiche e biliari
* Malattie renali
* Malattie dello stomaco e dell´intestino
* Diarrea
* Stipsi
* Eczemi
Va bevuto tutti i giorni con un dosaggio pari a un litro. Il kefir è una sostanza liquida, meno densa dello yogurt, dal gusto dolce e frizzante come quello del mosto d´uva. Potete berlo anche ai pasti in sostituzione dell´acqua
COME PROCURARSI I FERMENTI DI KEFIR
In commercio non trovate la bevanda di kefir, ma i fermenti di kefir che servono, uniti ad altri ingredienti, alla preparazione del kefir. I fermenti si possono acquistare o presso importatori di prodotti tipici caucasici o presso farmacie/erboristerie. Ma se conoscete qualcuno che già fa uso di kefir chiedete di darvi un po´ dei suoi fermenti: non ne rimarrà privo perché questi micro organismi raddoppiano molto velocemente.
Se siete curiosi di sapere:
- come è possibile farsi belli con il kefir, cliccate qui
- come si prepara il kefir vi consiglio quest'altro post.
Se invece volete approfondire l'argomento, vi consiglio di scaricare l' articolo della rivista digitale Farmacia News: Kefir, latte fermentato del Caucaso
4 petali:
IL KEFIR LO MANGIO DA MESI, E UNA COSA BUONISSIMA
In Grecia Mevgal commercia il Kefir di latte nei supermercati più grandi, in bottiglie da 750 ml. La dose di un litro al giorno è francamente esagerata. Da 250 a 750 ml al giorno è più che sufficiente, anche in presenza di patologie. Basta non aspettarsi miracoli. Neanche assumendo un litro di Kefir al giorno. Il Kefir non è un medicinale: non è la panacea e non ha proprietà curative scientificamente testate sull'uomo. Ha le proprietà di un buon latte fermentato. Un conto è quello che il Nobel Metchinkov ha creduto di poter attribuire al Kefir un secolo fa (il Nobel in questione era un esimio gerontologo vissuto tra il 1845 e il 1916), un conto sono i reali benefici testati. Che poi esistano medici di mia conoscenza che affermano di aver visto quasi guarire il cancro in parenti e pazienti (cancro al seno in particolare) e che lo assumano in via preventiva, è un fatto, e dimostra quanta superstizione regni nella classe medica. Superstizione da cui noi, gente di buon senso (nell'accezione più elevata dell'espressione, cioè gente che ragiona), dovremmo tenerci accuratamente alla larga.
Beviamo il Kefir perché ci piace, non perché ci guarirebbe da malattie difficili, o perché ci allungherebbe la vita. Il che, tra l'altro, non è sempre un vantaggio.
Magda
Ciao Magda, ti ringrazio per aver espresso il tuo parere sull'argomento kefir.
Io non penso che tutti i risultati delle ricerche mediche vadano presi come oro colato. Tuttavia ritengo che il consumo di yogurt ricco in fermenti lattici aiuti a mantenere un intestino sano e a rendere le difese immunitarie più alte regolando la flora batterica intestinale.
L'articolo che ho riportato lo indica come coadiuvante nella cura di varie patologie, quindi non induce ad usarlo come panacea, ma ad affiancarlo a cure più efficaci.
Forse non allunga la vita ma, se male non fa e ci piace, perchè non tentare almeno? ;)
D'ACCORDISSIMO SULLA BONTA' DEL KEFIR MEVGAL PER IL GUSTO E VEDREMO PER GLI EFFETTI SALUTARI.
VINCENZO MODICA
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?