Il farro è un tipo di frumento vestito (della cui importanza si parla di cui ho parlato in questo post e anche qui) poco usato oggi ma tanto conosciuto e diffuso ai tempi degli antichi Romani, che ne facevano dolci e lo usavano come merce di scambio.
Ha un buon sapore e può essere utilizzato per minestre o per insalate estive. Vediamo come si cuoce e una ricetta in cui si può degustare. Se provate la panzanella mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Ricetta per 4 persone :
- 400 gr di farro perlato già cotto
- 1 cipolla rossa
- 3/4 pomodori sodi e maturi
- 150 g di olive nere
- 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di peperoncino in polvere
- il succo di mezzo limone (o un cucchiaio di aceto)
- qualche foglia di basilico
Tagliare i pomodori a cubetti e la cipolla a lamelle sottili, unirli in un'insalatiera alle olive nere e al basilico. Aggiungere il farro e condire con la salsa ottenuta emulsionando l'olio con il succo di limone (o l'aceto), il peperoncino e il sale.
Mescolare con cura e lasciare insaporire per almeno un’ora.
Cottura del farro
Farro decorticato/integrale
Prima di cuocerlo sciacquarlo. Nella proporzione di una parte di farro e di due o tre parti di acqua, a seconda dell’uso si porta ad ebollizione, si lascia cuocere a pentola coperta e a fuoco lento per circa 50/60 minuti. Spegnere i fuoco, scoperchiare la pentola e lasciar riposare per qualche minuto prima di utilizzarlo per la preparazione della ricetta interessata. Il sale è consigliabile aggiungerlo metà o a fine cottura.
Farro perlato
Lessarlo direttamente nell’acqua, ponendolo nella pentola a freddo, o aggiungerlo alle minestre o minestroni al posto della pasta o cuocerlo come il riso/risotto. Cottura di 30 minuti circa.
Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.
3 petali:
interessante!!!! a me il farro piace davvero tanto, sicuramente da provare!!!
Il farro mi piace moltissimo sia nelle minestre che nelle insalate estive.Bella ricettina! Ciaooo
Ciao Vivere verde e Milù, sono felice che la ricetta vi piaccia. Se provate a farla, magari con variazioni, faremi sapere!
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?