Schiena a pezzi, spalle contratte, collo rigido e mal di testa a fine giornata, possono dipendere dalla continua assunzione di una postura errata. Perciò eccovi le situazioni quotidiane più frequenti e i consigli della rivista Starbene prevenire questi fastidiosi disturbi.
Al computer: appoggia i gomiti e gli avambracci sul piano della scrivania, con il monitor diritto
davanti a te e lo schermo più basso rispetto agli occhi. Non accavallare le gambe, perché crei una torsione della colonna vertebrale.
Davanti alla tv: non sdraiarti tutta storta sul divano; abituati a stare seduta con il video di fronte a te e la schiena ben appoggiata: aiutati con un cuscino per sostenere la zona lombare.
Quando guidi: devi sentirti ben appoggiata al sedile fino alle spalle, così anche il collo si rilassa.
Se la parte bassa della schiena rimane inarcata, usa un cuscino per il tratto lombare, di quelli adatti per i sedili dell’auto.
In casa: per sistemare il letto, inginocchiati; tutte le flessioni in avanti con le gambe tese scaricano il peso del busto e della testa (che pesa circa 5 chili) sul tratto lombare. Quando stiri, invece, divarica un po’ le gambe e non irrigidirle. E tieni appoggiati i piedi (prima uno e poi l’altro) su uno sgabellino basso.
Io da quando ho letto l'articolo sto cercando di mettere in pratica questi accorgimenti. E voi li seguite o davanti al pc fate le contorsioni?
0 petali:
Posta un commento
Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?